Modus Operandi

1.CHECK


Non appena ricevuto l'incarico lo staff procede ad uno screening completo del condominio dal punto di vista:


- Finanziario

- Manutentivo

- Contrattuale

- Normativo

- Assicurativo

- Fiscale


La documentazione viene caricata nel cloud e classificata, viene attivato il portale web condominiale (gratuito) e vengono comunicate le credenziali a ciascun condomino.

Viene effettuato un sopralluogo approfondito, di concerto con alcuni tecnici specializzati, per valutare lo stato manutentivo dello stabile, soprattutto nelle aree piu' a rischio: interrati, sottotetti, fosse ascensori, corridoi cantine, locali tecnici, etc  e viene redatto un report fotografico.

I manutentori inviati dal condominio avvisano regolarmente delle criticità riscontrate in corso di sopralluogo.

I consiglieri ricevono due numeri di cellulare per le emergenze.

Gli altri condomini hanno disposizione un numero di Whatsapp Business e indirizzi mail dedicati alle urgenze.







2. PLANNING

A seguito dell'analisi documentale e manutentiva, lo staff valuta di concerto con i consiglieri e i condomini gli interventi da pianificare, le opere straordinarie da preventivare, i contratti da rinegoziare, i documenti da produrre etc. ed effettua una check-list.


Solitamente, l'ordine degli interventi segue lo schema:

SICUREZZA - FUNZIONALITA' - ESTETICA.


Lo step successivo corrisponde all'individuazione delle urgenze e alla selezione delle priorità. In questa fase, si valutano eventuali contenziosi in corso e problematiche con enti pubblici e società partecipate.

L'esperienza specifica nel rapporto con Enti Pubblici (e società partecipate) costituisce una delle peculiarità dello studio.

3. OBIETTIVI DI GESTIONE


Di concerto con i condomini e con i consiglieri vengono concordati gli obiettivi di gestione che possono essere (a titolo di esempio):


- Riduzione massima dei costi

- Bilanciamento spese ordinarie/straordinarie

- Manutenzioni straordinarie

- Efficientamento energetico

- Valorizzazione immobile

- Recupero sottotetti/ Aree dismesse

- Riqualificazione completa

4. RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI

E

PLANNING PLURIENNALE

Di concerto con i condomini e con i consiglieri si procede all'ottimizzazione dei costi - anche con dilazioni, accordi con i fornitori, contratti ad hoc etc - , pianificazione fiscale ed, eventualmente alla redazione di piani pluriennali di intervento, in modo da ottenere un corretto bilanciamento tra spese ordinarie e straordinarie, che consenta di aumentare il valore dell'immobile. In pochi anni si puo' arrivare a +300%.

Si procede quindi all'eliminazione dei costi superflui in accordo con i condomini e con il consiglio di condominio (Es. Postali, Fotocopie, Sale Assemblee etc).

In caso di opere straordinarie, si valuta l'incremento di valore della singola opera e di conseguenza il ROI (Return of Investment).




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